Dietro a quello che per molti clienti potrebbe essere un modo semplice e immediato per mettere gioielli usati in vendita e ottenere in cambio del denaro, in realtà vendere oro usato è un’azione che porta con sé non soltanto una soluzione di guadagno ma anche una scelta di sostenibilità ambientale. E noi di Orolive, di scelte sostenibili, ne facciamo ormai da anni.
L’oro è uno dei materiali preziosi, così versatile e ricercato, che più fanno gola perché la sua natura è limitata. Inoltre, rappresenta una forma di investimento finanziario tra le più sicure, dal momento che rientra tra i cosiddetti beni rifugio.
Se poi si considera anche che l’estrazione e la produzione dell’oro sono attività che incidono moltissimo sulla salute del pianeta, a causa del forte impatto ambientale delle attività minerarie, scegliere di rimettere in circolo questo metallo prezioso diventa una soluzione sostenibile di grande importanza.
Poiché l’oro è un materiale altamente riciclabile, infatti, la vendita di gioielli usati non poteva non ottenere il successo di cui oggi è protagonista. Soprattutto da quando si sono diffuse nelle città le attività di compro oro. Orolive è in prima linea non soltanto a Roma, ma anche in tutta Italia, visto che sono moltissimi i clienti che giungono da ogni parte del Paese per vendere oro.
Fatta questa premessa, ecco le tantissime ripercussioni positive che la vendita di oro usato ha sia a livello ambientale che dal punto di vista sociale ed economico. Una scelta sostenibile che da anni Orolive sposa e promuove con risultati sempre più soddisfacenti.
I vantaggi di vendere oro e gioielli usati
Per estrarre un metallo prezioso così affascinante è necessario ricorrere ad attività industriali tra le più inquinanti al mondo. L’estrazione di una singola oncia d’oro (che pesa circa 31 grammi), infatti, prevede che si scavino oltre 30 tonnellate di terreno e che vengano utilizzate sostanze chimiche (cianuro e mercurio in primis) altamente tossiche e pericolose per la salute dell’ambiente e dell’uomo. Ma il danno non finisce qui, perché questi composti nocivi che vengono assorbiti dal terreno, causano la contaminazione delle acque e dei suoli, con conseguente danno alla fauna selvatica.
Gli effetti sono devastanti e la terra li paga per secoli, perché quando l’estrazione dell’oro causa la deforestazione di intere aree e la contaminazione delle acque, mette a rischio le popolazioni locali e la biodiversità.
Per ridurre l’impatto ambientale dell’estrazione mineraria, dunque, le soluzioni sono due: scegliere di ricorrere all’oro etico, e cioè a quella tipologia di oro che viene estratto e prodotto con tecniche che non utilizzano componenti chimici e, dunque, non influiscono sulla salute ambientale, oppure riciclare l’oro già estratto e lavorato. L’oro è un materiale che si può riciclare all’infinito, perché non subisce alterazioni di alcun tipo, né è soggetto a svalutazione o a qualsiasi altra perdita di valore, nemmeno quando viene considerato ormai “vecchio”.
Pertanto, i nostri clienti che scelgono di vendere una collana d’oro stanno contribuendo a limitare la domanda di nuovo oro estratto, reimmettendo oro sul mercato senza provocare ulteriori danni ambientali.
Inoltre, va considerato che il riciclo dell’oro è un processo estremamente efficiente anche dal punto di vista energetico e della riduzione di emissioni di Co2. Per estrarlo e raffinarlo, ma anche per trasportare il minerale grezzo ed eseguire il trattamento chimico, bisogna utilizzare macchinari pesanti che consumano moltissima energia, oltre alle grandi quantità di energia elettrica (proveniente da fonti energetiche non rinnovabili come il carbone) necessarie per alimentare le miniere profonde.
Il processo per riciclarlo, invece, comporta semplicemente la fusione e la purificazione del metallo e così la vendita di oro usato riduce significativamente il fabbisogno energetico e le emissioni di gas serra.
Nella questione del riciclo dell’oro, noi di Orolive abbiamo una marcia in più: il nostro spin off ReLusso, gioielleria di Roma specializzata nella rigenerazione di gioielli firmati e usati. Questo significa che ci occupiamo anche di rimettere in circolo gioielli in oro, in argento o in platino che sono stati riportati alle loro condizioni originali senza fonderli, ma applicando un metodo di ricondizionamento dei gioielli di marca usati ideato da ReLusso che ne garantisce l’assoluta qualità, certificazione e autenticità.
Un altro vantaggio a favore della sostenibilità ambientale attribuito all’oro usato riguarda la promozione dell’economia circolare. Questo modello economico si impegna a ridurre la necessità di nuovi approvvigionamenti di materie prime, a ridurre gli sprechi, a prolungare il ciclo di vita delle – spesso ridotte – risorse disponibili in natura e a promuove un sistema di consumo più sostenibile.
Se applicata all’oro, l’economia circolare permette che il metallo ormai in disuso, sotto forma di gioielli o altri oggetti preziosi, venga acquistato dai compro oro, fuso e trasformato in nuovi prodotti, mantenendo intatto il valore intrinseco dell’oro. A questo punto, nel prezzo di vendita dell’oro usato non si terrà conto del fatto che quel metallo è stato riciclato, ma verrà valutato come se fosse stato appena estratto.
Oltre alla sostenibilità ambientale, vendere oro 18 carati è anche una scelta di sostenibilità sociale. La maggior parte delle miniere d’oro si trova in Paesi in via di sviluppo, territori in cui le condizioni di lavoro spesso non rispettano gli standard internazionali in termini di sicurezza, salute e diritti umani.
Di arginare questa difficile questione sociale e ambientale se ne occupa anche la lavorazione dell’oro etico citata poco sopra, visto che l’estrazione dell’oro ha delle tristi conseguenze per le comunità locali, le quali spesso subiscono impotenti lo sfruttamento economico, il lavoro minorile, il degrado ambientale e i problemi di salute legati all’inquinamento.
Pertanto, optare per il riciclo dell’oro presso le attività di compro oro, riduce la dipendenza da queste pratiche estrattive non sostenibili e contribuisce indirettamente a non favorire le cattive condizioni di vita e di lavoro nelle aree colpite dall’industria mineraria.
E in merito al vantaggio economico per i possessori di oro che scelgono di venderlo da Orolive?
Vendere oro usato rappresenta un esempio concreto di sostenibilità economica. Chi ha in casa gioielli d’oro che non indossa più, e spesso che non ha mai indossato, o magari anche dei piccoli lingotti d’oro acquistati per investimento come forma di paracadute economico, se sceglie di vendere questi oggetti presso esercenti professionali, certificati e specializzati, può ottenere un ritorno economico non indifferente.
Di solito i nostri clienti optano per questa forma di compravendita quando hanno necessità di ottenere liquidità per sostenere una spesa improvvisa e non vogliono ricorrere a un prestito. Ma anche semplicemente per fare spazio in casa e liberarsi dell’argenteria di famiglia ereditata mai utilizzata.
Si ricorda che, prima della vendita di oro usato, è opportuno informarsi sull’attuale quotazione dell’oro sempre aggiornata in tempo reale sul nostro sito, in modo da vendere alla miglior valutazione possibile e massimizzare il guadagno.